Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

venerdì 29 novembre 2013

I SALDI PRE-NATALIZI CHE NON TI ASPETTI!




Amiche Fashioniste questa volta la notizia è succulenta, sopratutto per quelle desiderose di shopping ma ahimè con budget ridotti all'osso.
Sono lietissima di annunciarvi i Saldi- Prenatalizi del marchio di lusso Giuliano Fijiwara, un appuntamento speciale al quale non potrete resistere.
Fuori tutto, è proprio il caso di dirlo, ultimi campionari e tutto il materiale presente in archivio a prezzi stracciatissimi: da 10 a 100 euro!  
Cosa si può desiderare di più in attesa del natale?
Potreste aggiudicarvi qualche bell'abitino, oppure un moderno tailleur dall'aria avanguardista, una giacca oppure una gonna che vi starà alla perfezione.
Ecco una piccola suggestione di ciò che potrete trovare..



     








Anche per lui..


   


Inoltre, accessori a volontà!!
Date un'occhiata alle foto che ho scattato durante una mia recente visita, proprio allo Showroom milanese  di Giuliano Fujiwara..
    















E questa qui sotto è la mia borsina Giuliana..

     


Allora siete pronte per lo shopping?

Showroom Giuliano Fujiwara
Corso C. Colombo, 7 Milano
Venerdì 6 dicembre dalle 9 alle 18, orario continuato
Sabato 7 dicembre dalle 15 alle 19
Domenica 8 dicembre dalle 15 alle 19 



martedì 26 novembre 2013

RINGRAZIAMENTI!







Due immagini della presentazione di Modaterapia a Palazzo Serbelloni a Milano


Con un po' di ritardo ma con il cuore pieno di gioia, ringrazio tutti coloro che domenica 24 novembre, a Milano, in occasione di Bookcity, hanno partecipato presso Palazzo Serbelloni alla presentazione di Modaterapia.    
Un'esperienza unica ed istruttiva resa tale dalla condivisione dell'evento con due grandi personaggi della Moda in Italia, Antonio Mancinelli e Benedetta Barzini.
E' stato un privilegio poter discutere e confrontarmi con loro.
Adesso posso dire di essere una ragazza fortunata!
Naturalmente, un ringraziamento speciale va ai miei due amici, autori del libro, Stefano Sacchi ed Andrea Balconi: grazie ragazzi, tenetevi pronti.. l'avventura comincia solo adesso!!
Colgo l'occasione per comunicare ufficialmente l'apertura di una pagina facebook dedicata a Modaterapia... ma le novità non finiscono qui.
Molto presto avremo anche il Blog Modaterapia, un progetto speciale al quale tengo molto, uno spazio dedicato ad una vera visione alternativa della Moda, curato da me insieme a Stefano ed Andrea.  
Ma preferisco non fare troppe anticipazioni.. 
Stay tuned!    
  ;)
     

giovedì 21 novembre 2013

I WANT YOU.... DAFNE!

Per la rubrica dedicata alla Personal Shopper che si cela in ognuna di voi, oggi sono davvero felice di ospitare una giovane e brillante designer, che conoscete molto bene anche voi lettrici di questo blog!  
Si tratta di Dafne Maio nota e molto apprezzata per aver realizzato una deliziosa collezione di piumini, in collaborazione con Alberto Aspesi per OVS, di cui potrete leggere tutti i dettagli qui ed anche qui 
Molte di voi, ne sono certa, indossano uno dei suoi caldi piumini conquistato dopo un'estenuante attesa!  
Ho avuto il piacere di fare due chiacchiere con Dafne qualche settimana fa, in occasione della presentazione ai bloggers della sua collezione di piumini e, devo confessare che mi ha conquistata!
Il suo entusiasmo, il suo stile dal piglio molto personale, il taglio dei capelli, una sorta di rivisitazione in chiave moderna del mitico carrè di Louise Brooks, fanno di lei un bel personaggio.          
Nonostante la sua giovane età, Dafne è una designer molto competente, sa il fatto suo ed ha le idee chiare.
Non è facile per un giovane talento emergere, sopratutto con i tempi che corrono, bisogna essere tosti e.. spaccare, come dice Mika.
Ma Dafne è giusta, sentiremo ancora parlare di lei, ne sono certa!
Intanto, diamo una sbirciatina al suo stile e cogliamo l'occasione di farci ispirare da lei...
Grazie Dafne.
  



Mi chiamo Dafne Maio  ho 23 anni.
Ho studiato Fashion Design all'Istituto Marangoni di Milano e vivo in questa bellissima città da quasi cinque anni.
Fin da piccola, mi è sempre piaciuto creare abiti, borse, accessori per me stessa e da quando mia zia mi regalò, a tredici anni, la prima macchina da cucire (una Toyota piccolina e silenziosissima) è diventato un oggetto dal quale non mi separo mai.
Una delle cose che più mi esalta è girare tra i mercatini delle pulci o scavare nei bauli dei negozi vintage: penso che gli abiti e gli oggetti che si trovano abbiano una storia e questo mi affascina molto.
Al capo prodotto in serie, in larga scala, preferisco il pezzo unico, creato da me o recuperato da chissà quale "armadio di famiglia" o soffitta, o comprato al mercato del sabato di Senigallia qui a Milano.
Colui che ha subito maggiormente i miei "rastrellamenti" in questi anni, è stato il mio papà; dal suo guardaroba ho recuperato molti pantaloni classici e papillon che spesso indosso, o splendide camicie bianche o a righe che utilizzo come abiti in estate.
Proprio in queste foto indosso un paio dei suoi pantaloni (prezzo ancora in Lire e ormai dimenticato!), delle bretelle comprate in merceria €12, una t-shirt corta in lana comprata in un negozio vintage qui a Milano, da Surplus e pagata circa €15/20.
Le scarpe sono di Prada, acquistate in un outlet quest'estate a quasi metà prezzo (trovato miracolosamente il mio numero!!!).






lunedì 18 novembre 2013

APPUNTAMENTI MILANESI!

Oggi sono lieta di segnalarvi due importanti appuntamenti milanesi, ai quali anche i torinesi saranno lieti di presenziare, ne sono certa.
Il primo, che tra l'altro mi coinvolge personalmente, riguarda un nuovo evento di presentazione del libro Modaterapia.
Dopo il successo delle precedenti presentazioni (vi ricordo che nel luglio scorso Modaterapia è stato presentato con grande successo anche qui a Torino, presso il noto Circolo dei Lettori) e per tutti coloro che non hanno ancora avuto il privilegio di assistere, domenica 24 novembre avrete una nuova fantastica opportunità.



  

Non potete mancare!     

Il secondo appuntamento è sempre legato allo stesso ambito ma con una differente connotazione.
In occasione del cambio di stagione per aiutarvi a rinnovare il vostro armadio, potreste cogliere l'occasione per fare un po' di spazio e allo stesso tempo compiere una buona azione.
Infatti, a partire dal 28 novembre e per i successivi due giorni, in collaborazione con PrivateGriffe e Oxfam Italia, presso lo spazio Spazio Genova in Corso Genova 7, potrete aderire al progetto charity Pre-Loved On Tour.
Si tratta della prima iniziativa di temporary shopping solidale, nell'ambito della quale sarà possibile contribuire mettendo in vendita alcuni capi del proprio guardaroba, in buone condizioni e donare il ricavato della vendita in beneficenza.  
Per aderire all'iniziativa e scoprire tutti i dettagli del progetto, potete contattare direttamente Federica Ricci, referente della negozio Biffi di Milano, al seguente indirizzo email: press@biffi. com, oppure al numero 02/83116039.

            




venerdì 15 novembre 2013

FELPA ADDICT! La felpa che fa la differenza.

Le donne hanno un grande valore aggiunto: una particolare empatia per il prossimo, sopratutto se il prossimo in questione è una di loro.
Di donne che necessitano di aiuto e sostegno c'è ne sono tante!
Dati alla mano, su 1,3 miliardi di persone che vivono in estrema povertà nel mondo, oltre 2/3 sono donne, ragazze e bambine che non hanno accesso all'istruzione.        
Ma le donne possono fare la differenza perché sono sagge, creative, compassionevoli e costituiscono il vero motore del cambiamento del mondo.   
Amelia Earhart, eroina americana, donna coraggiosa e piena di spirito d'avventura sosteneva che la donna che può inventare il suo proprio lavoro è la donna che otterrà fama e fortuna.
Tuttavia, non si può non tener conto del fatto che ancora oggi a molte donne, sono negate quelle condizioni iniziali di partenza necessarie per poter contribuire, attraverso l'impegno personale ed il lavoro, alla costruzione di un mondo migliore.
Bisogna prima di tutto impegnarsi e mobilitare risorse e fondi a favore delle donne che vivono in condizioni più svantaggiate: in povertà, senza mezzi e diritti che le tutelino.
Tutto ciò è necessario poter attuare il cambiamento.       
Noi donne abbiamo il dovere di aiutare quelle che di noi hanno più bisogno, in fondo lo abbiamo sempre fatto, fa parte della nostra indole.
Per questo motivo sono lieta di potervi illustrare l'iniziativa realizzata da Oxfam Italia, in collaborazione con Coin, chiamata Women's Circle for Change.
Si tratta di una campagna di comunicazione e di raccolta fondi incentrata sui diritti delle donne e sulla loro capacità di costruire un mondo migliore, che ha l'arduo obiettivo di liberare dalla povertà decine di migliaia di persone, in maggioranza donne e bambini.    
Cinque grandi stiliste italiane: Veronica Etro, Alberta Ferretti, Rossella Jardini, Margherita Maccapani Missoni Amos e Marina Spadafora, aderisco a The Fashion Circle di Oxfam Italia, contribuendo all'iniziativa con la creatività ed il lavoro che le contraddistingue.
Ognuna di loro ha realizzato una preziosa felpa che compone un'esclusiva capsule collection di 5 capi unisex, in vendita presso gli store Coin dal 14 novembre al costo di 45 euro.      
Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza a sostegno di questo progetto.     
A volte basta poco, è proprio il caso di dirlo.
Le donne danno una mano alle donne e si battono a favore dei diritti delle donne, facendo un po' di sano shopping!
Si tratta certamente di creatività tutta al femminile, ne sono certa.
E adesso lascio che le felpe della collezione Women's Circle For Change si impossessino di voi e del vostro armadio..  















  














Mi raccomando questo week end tutti a far shopping per beneficenza!!
(E spariamoci sta posa...)



Boho Chic con Olivia  

  

mercoledì 13 novembre 2013

ANDAR PER EVENTI FASHION..

Il giovedì è un buon giorno per andar per eventi.. 
La settimana è agli sgoccioli e il week end è alle porte, con l'aspettativa di un bel po' di tempo libero da dedicare a se stessi.
Poi però capita che l'aspettativa del tempo libero si tramuta, quasi per caso, in un mucchio di cose in più da fare e così il week end è bello che sfumato.
Invece, il giovedì si trova proprio in quella posizione ideale della settimana, in cui senti che devi ancora fare un piccolo sforzo, ma tuttavia puoi già cominciare a rilassarti ed a godere di ciò che di nuovo la tua città ha da offrirti.
Questa è la mia personalissima idea del giovedì sera.
Ed è per questo motivo che vorrei segnalarvi un evento torinese davvero speciale, in programma giovedì 14, che è proprie nelle mie corde e nel mood di questo blog e tra un attimo capirete anche perché.
In quanto lettrici di Fashion And The City, sono certa che saprete apprezzare l'idea che c'è dietro il primo Fashion_ Lab torinesededicato al recupero dei pezzi inutilizzati contenuti nei guardaroba.      



Alzi la mano chi in fondo all'armadio non ha almeno un capo inutilizzato che, di tanto in tanto, vi ritrovate ad osservare con le migliori buone intenzioni di riportarlo a nuova vita, senza sapere bene come fare!  
Da oggi finalmente saprete come fare.
Cappotti, abiti, gonne, pantaloni, capi vintage ai quali tenete particolarmente, ma che per qualche motivo non indossate più, da adesso ritroveranno nuova vita e si trasformeranno nei pezzi più originali e personali del vostro guardaroba.
Tutto ciò grazie la lavoro artigianale del Fashion_ Lab, che apre le porte al pubblico torinese giovedì 14 alle 18.00, presso l'Ex Camiceria di Via Maria Vittoria 31, con il primo evento di inaugurazione, dedicato al recupero di uno dei capi più rappresentati del guardaroba, la T-shirt.





































La T-shirt con la sua essenzialità e semplicità si presta ad infinite costruzione e libera la 
creatività della designer Marina Nekhaeva che giovedì, in occasione dell'inaugurazione del progetto, la reinterpreterà riportandola a nuova vita.
Sono pronta a cogliere spunti creativi, trovo questo progetto interessante, sono curiosa e piena di aspettative.
E da tempo che desidero regalare una seconda opportunità ad una certa gonna vintage, depositata in fondo al mio armadio ormai da troppo tempo!

   


venerdì 8 novembre 2013

MISSION POSSIBLE. Il guardaroba della Neo Torinese Chic!






Nella città sabauda, con le temperature dell'inverno piemontese, è un po' complicato per la Torinese strutturare un guardaroba ideale.
La Torinese desidera ardentemente un guardaroba ben fornito che contenga capi comodi, facili da mixare e adatti ad ogni occasione.
Sopratutto, brama un guardaroba che sia perfettamente in grado di soddisfare due fondamentali esigenze tipiche e difficili da conciliare: calore ed eleganza.
La Torinese ama star bene nei propri abiti e detesta scendere a compromessi, nel senso che difficilmente accetterà di sacrificarsi troppo per la beltà.
Tuttavia, desidera essere sempre a posto, adeguata all'occasione e al calduccio.
Diciamo pure che è poco incline a sfoggiare gambe nude a basse temperature in nome della moda!
Voi Torinesi come me, ma anche tutte le altre donne tormentate dai lunghi inverni che pesano sullo stile personale, ditemi.. o forse torto?    
Non preferireste il calduccio della praticità, allo sconforto dell'apparire modaiole ed infreddolite?
Facendo tesoro dell'esperienza accumulata nella riorganizzazione dei guardaroba invernali delle mie clienti, tormentate dalla difficoltà di essere allo stesso tempo raffinate e ben coperte, mi son detta: perché non dar vita al guardaroba della Neo Torinese Chic?
Donna pratica, cosmopolita come la sua città e moderna interprete di uno stile unico, tagliato sulle sue esigenze di eleganza e di confort.
Tutto questo senza mai rinunciare al fascino della moda, ma sempre con un tocco estremamente personale.  
In fondo, a ben pensarci si tratta di uno stile che ogni donna potrebbe desiderare per se stessa, non vi pare?
Detto questo, quali sono i capi che non devono mai mancare nel guardaroba della Neo Torinese alle prese con l'inverno?
Tutto ruota intorno a 2 pezzi facili, da sopra, di cui far incetta: camicie di ogni genere e pullover colorati.  



Camicie




Pullover


Questi due pezzi da riscoprire, rappresentano l'essenza della semplicità che si rinnova continuamente, del tutto a prova di trends, rappresentano una scorta strategica utile alla creazione di nuovi look, adatti a molte occasioni d'uso. 
La Neo Torinese lo sa bene e infatti si concede qualche bel pullover colorato, li sceglie con scolli diversi e ne acquista anche un paio di una taglia in più rispetto alla sua.
Questo è un suo piccolo stratagemma per creare un po' più di varietà, attraverso una differente vestibilità del capo.
Con una camicia divertente ed un pullover si rimane al caldo con stile, sotto si può indossare ciò che si desidera, dal jeans alla gonna in pizzo, il tutto con estrema leggerezza.
Sapendo di ritornare presto sull'argomento, vi lascio con un'ultima suggestione da cogliere al volo: La Neo Torinese fa scorta di collant coprenti e calzini di ogni tipo, la tengono al caldo con stile e personalità.  
          



     
   


lunedì 4 novembre 2013

ESERCIZIO DI STILE. Ricrea il look!

Quante volte vi sarà capitato sfogliando una rivista di moda, di notare un look perfettamente nelle vostre corde, che vi corrisponde a pennello.
Sentite come una sorta di affinità elettiva con tutto ciò che indossa la modella nella foto: abito, scarpe, borsa, bijoux, ecc..
Insomma, nella pelle di quel look voi vi sentireste proprio a vostro agio.   
Quanto adorerei vestirmi così! pensate un po' rapite dall'immagine.
Ed è qui che vi voglio!
Questo è il momento giusto per cogliere l'ispirazione e tentare uno dei miei esercizi di stile preferiti: ricreare il look intercettato sulla rivista, attingendo direttamente dal vostro guardaroba.
Ci avete mai provato?      
A me capita spesso, mi lascio trascinare dall'entusiasmo e sfruttando l'energia propizia del momento, decido subito di dare al look la mia personale interpretazione.
Come si procede?
Si procede per gradi, gli step da seguire sono piuttosto semplici: osservazione e scomposizione, riflessione e azione.  
Facciamo subito un esempio pratico.   
L'immagine qui sotto, tratta da una delle mie riviste preferite, corrisponde al mio stile ideale.
Sono in completa adorazione!     




Si tratta di un look che mi corrisponde completamente.
E' adatto alla mia età, al mio stile di vita, è femminile, moderno, pratico e molto raffinato.
E' proprio nella mie corde!    
Procediamo osservando con attenzione l'immagine per capire di quanti pezzi è composto l'outfit, così facendo scomponiamolo: camicia floreale, pullover con le trecce, gonna a matita di buon taglio, décolletté a punta con tacco alto e pochette a busta.   
Una cosa fondamentale da sapere per non complicarsi la vita, è che non è affatto necessario ricreare il look nei minimi dettagli.
Mi riferisco sopratutto alla scelta dei colori e di certe caratteriste dei capi di abbigliamento e degli accessori, ad es: il pullover con le trecce o le décolletté a punta. 
Quello di cui vi dovete preoccupare, invece, è di ricreare un look simile nello stile a quello desiderato.     
A questo punto riflettete, fate mente locale e cominciate a ricordare se nel vostro guardaroba avete già a disposizione dei pezzi simili, utili a ricreare lo stile dell'outfit.
Sappiate che si riflette molto meglio di fronte al vostro guardaroba spalancato! 

La gonna a matita ce l'ho (quella del mio tailleur nero, mi sta da dio).




La camicia floreale ce l'ho  (quella estiva è perfetta)




 Il pullover ce l'ho (non ha le trecce ma va bene lo stesso).




 Di décolletté ne ho in quantità ed in varietà (quelle rosse faranno al caso mio). 




 Stessa storia per la pochette...





Adesso non vi resta che passare all'azione, tirare fuori dall'armadio i pezzi che servono e ricomponete la vostra versione del look.
Aggiungete, togliete o cambiate qualche dettaglio a vostro piacimento.
Se vi manca un pezzo, ad esempio la camicia floreale, sostituitela con un'altra camicia, quella che avete: una classica bianca, oppure azzurra, a quadretti, a righe, scozzese e così con tutto il resto.     
Chiaramente non avrete la possibilità di ricreare, solo con le vostre risorse, tutti i look desiderabili che scovate sulle riviste femminili.
Tuttavia, questo esercizio di stile è molto utile perché aiuta a sviluppare una sorta di pensiero laterale,  da applicare al vostro stile personale.  
E adesso mi sparo una posa...  

   


Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it