Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

martedì 10 dicembre 2013

THE GIFT HUNTER. La strategia per i perfetti cacciatori di regali.



Per non dover più dire...non so proprio cosa regalare! 

E' tempo di regali.. non sarete mica tra quelli che si riduco all'ultimo istante, si buttano nella ressa del 24 dicembre in preda all'ansia, non sanno mai cosa regalare oppure, peggio ancora, acquistano la prima cosa che gli capita a tiro?
La ressa nei negozi immediatamente prima delle feste è odiosa, così come la mancanza di organizzazione, la fretta e l'indecisione.
Si perde un mucchio di tempo e spesso si finisce per spendere molto di più di quello che si era preventivato.
Lo sapete bene anche voi che i regali che fanno veramente piacere, sono quelli pensati e scelti con cura.     
Saper scegliere il regalo giusto da fare è un'arte non proprio alla portata di tutti.
Confesso che questa è una questione che mi sta parecchio a cuore.
Un regalo non si sceglie con leggerezza e senza attribuirgli importanza. 
E' importante scegliere bene pensando alla persona che riceverà il dono, questo dovrebbe essere chiaro!
Ma si può imparare l'arte del regalo perfetto?
Certo, per scegliere un dono è necessario combinare insieme alcune doti personali: immaginazione, creatività, ironia e un pizzico di psicologia.    
Quest'ultimo elemento è forse il più importante di tutti, perché fare un regalo è facile, indovinare il regalo giusto è tutta un'altra storia.   
3 sono gli elementi importanti da considerare quando si sceglie un regalo: la personalità, l'età e lo stile di vita della persona che riceverà il vostro dono.   
Se non siete provetti cacciatori di regali, sappiate anche che è tutta questione di organizzazione e di procurarsi uno strumento essenziale ed utili a mettere in atto una vera e propria strategia personale di caccia al regalo.  
Quello che sto per svelarvi è un metodo semplice ed efficace da applicare ogni volta, non solo a natale, vi troverete nella necessità di dover fare un dono a qualcuno.       
Cosa vi serve per ben cominciare?
Un bel quaderno oppure se preferita un'agendina, un taccuino, una moleskine, un tablet,  insomma qualsiasi cosa sia utile per prendere appunti   
Il quaderno è alla base del metodo del vero cacciatore di regali che si rispetti e per questo va diviso in tre distinte sezioni: cosa posso regalare?, cosa ho già regalato?, cosa potrei regalare?





Nella prima sezione confluiranno idee e spunti colti durante l'anno e tratti da commenti, conversazioni, giri di shopping, ecc.. da parte di amici e parenti di cui avrete cura di prendere nota.  
Queste note saranno la vostra personale fonte di suggerimenti alla quale attingere, ogni volta che si presenterà l'occasione di fare un regalo.     
Nella seconda parte del quaderno avrete cura di annotare tutti i regali già fatti, con l'indicazione del nome della persona alla quale il regalo è stato donato.
In questo modo non correrete il rischio di ripetere il regalo (sarebbe davvero sconveniente).
Infine, nell'ultima sezione del vostro quaderno annoterete tutte le idee relative ai possibili regali da fare in futuro, con l'indicazione del negozio, del mercatino o del sito dove li avete avvistati (sarebbe utile conservare anche articoli, immagini ed idee presi dalle riviste preferite) e naturalmente il prezzo di riferimento.
A questo proposito potreste creare un'ulteriore suddivisione per fasce di prezzo, esempio: regali da 10 euro, regali da 15 euro, regali da 20 euro, ecc.. fino alla cifra massima che stimate possibile per le vostre finanze.   
Non vi ho forse detto che è un  metodo semplice? ;)    

   

Nessun commento:

Posta un commento

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it