Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

giovedì 2 febbraio 2012

CHI HA COPIATO CHI?



Il mattino dopo zia Mame si alzò prestissimo.
All'alba udii una profusione di gridolini di saluto e la vidi procedere spedita verso Mrs Cantwell in una tenuta che solo io posso descrivere perché tutto quello che aveva addosso apparteneva a me, oltre che fornita di binocolo, panini e una guida ai nostri amici pennuti.
Il pezzo forte era il mio vecchio maglione a collo alto, che le arrivava quasi a mezza coscia.
La gonna era uno strazio a piegoline ricavato dalla mantovana del mio letto.
Aveva i miei calzettoni lunghi, più scarpe e cappello da uomo ben calato sopra i miei occhiali da sole.
"Ma che eleganza, cara Mrs Burnside! O posso chiamarla Mame?" ululò Mrs Cantwell......


"Mame! Mame, chérie! Bonjour! Sono venuta a rapirti.
Facciamo un petit déjeuner ad Aley! Vieni, voglio farti conoscere le mie amiche!
"Oh Dio!" Sospirò zia Mame.
Getto via il mio cappello, si scompigliò la testa e s'affaccio alla finestra.
"Magnifique, Sari, chérie! Scendo subito!"
"Stavolta cosa ti metti? Due o tre pezzetti di scotch?
"Mi faccio venire in mente qualcosa. Anche se viene terribile, le posso sempre dire che è un'anticipazione della moda dell'anno prossimo".
Fu terribile, sì. Si lasciò addosso solo il mio maglione.
Si arrotolò le maniche fino a sopra i gomiti, si infilò l'intera collezione di bracciali e perle, si dipinse due bei labbroni e calzò un paio di sandali a stiletto.
"Come sto?"
"Complimenti per le rotule" osservai. "Ehi, sta attenta con quel maglione, non tirarlo giù. E' già tutto sformato...."
Ma se ne andò prima che potessi dire altro.
Di sotto, Mrs d'Or e le sue due amiche, bardate all'inverosimile, andarono in estasi.
"Che chic! Divino! Très joli! Dove l'hai preso? Chanel? Combien?

In questi noiosi giorni nevosi che hanno mandato all'aria molti impegni fuori casa, rimandati a climi migliori, approfitto per fare un po' di sana ricerca letteraria.
Scartabello tra libri, riviste e cerco anche tra i film della mia, se pur piccola, raccolta, in cerca di idee per progetti futuri.
Ho riletto questo pezzetto (sopra postato), tratto da un libro meraviglioso e divertente:
Intorno al mondo con Zia Mame, apparso per la prima volta nel 1958, (secondo libro, dopo il più noto Zia Mame).




Narra le vicende di una istrionica, folle ed anticonformista ereditiera, con una visone della vita...e a quanto pare della moda, molto personale!
Chissà perché leggendo questo frammento di libro, mi vengono in mente tutti quegli outfit sconclusionati e folli, tipici del popolo della moda; quelli che si vedono in giro, sopratutto durante le fashion week e che in seguito, ad onor di gloria, finiscono sulle riviste e sui portali modaioli.
Così mi chiedo: "chi ha copiato chi?"







Immagini tratte dal film Zia Mame, interpretato dalla bravissima Rosalind Russel e uscito nel 1959.

4 commenti:

  1. da vedere assolutamente, grazie della segnalazione...per la serie "chi ha copiato chi" ce ne sarebbero di cose del passato che si rivedono in giro...tra l'ispirazione e la copia il passo e' breve.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te affezionato Jimmy :)
    Che dire..qui nessuno si inventa più niente e il genio langue..
    Almeno facciamoci una cultura che ci sostenga e ci sia di ispirazione!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. La vorrei anch'io una zia così...!!
    BG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per la precisione vorrei il suo guardaroba..dai un'occhiata al film e poi ne riparliamo
      ;)

      Elimina

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it