Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

sabato 17 luglio 2010

LBD...LITTLE BLACK DRESS...TIMELESS!!!


Purtroppo in questo periodo sono così impegnata da non riuscire a scrivere tutti i Post che vorrei!
Vado su e giù.. tra Milano e Torino e quando rientro la sera..sono esausta, tanto da non riuscire a pensare...
Ho bisogno di vacanze... ma manca ancora un pò di tempo prima della partenza.
Ad ogni modo, ho pensato di postare una piccola ricerca storica sul Little Black Dress, che ho fatto nell'ambito di un seminario sulla Consulenza d'Immagine, seguito all'Istituto Marangoni di Milano.
Credo che potrebbe darvi l'opportunità di conoscere un pò meglio la storia del famoso "Piccolo Vestito Nero", del suo fascino senza tempo e delle meravigliose donne che l'hanno saputo interpretare...
Sono sicura che vi sentirete ispirate anche voi!

La moda passa, lo stile resta.
Coco Chanel

Fu proprio la Signora Chanel che nel 1926 creò, quello che da Vogue venne soprannominato “Chanel Ford”, ovvero il piccolo vestito nero!
L’abito che fa risplendere ogni donna, con semplicità, fascino e sobrietà che portò alla ribalta il colore nero, in tutta la sua eleganza e versatilità.
Senza contare che è praticamente il colore con il potere snellente!
Infatti la leggenda narra che fu proprio la grande Coco che disegnò il primo modello, che nacque da un’esigenza di praticità, comodità e confort, tutte caratteristiche tipiche dello stile della stilista francese.

Little Black Dress
By Coco Chanel

Dopo la seconda guerra mondiale, che portò con se un periodo di estrema sobrietà, fu Christian Dior che nel 1947 rilanciò la tradizione dell’abito femminile.
Fino ad arrivare al 1961 data storica in cui Givenchy consacrò il Little Black Dress, lanciandolo alla ribalta nel famoso film “Colazione da Tiffany”.
Chi non ricorda la bellissima Audrey Hepburn, icona di stile rimasta incontrastata, nel suo elegantissimo piccolo vestito nero?



Qui vediamo al centro, l’abito creato da Givenchy nel 1961, che interpreta nel tempo lo stile di molte donne meravigliose, le quali con un semplice piccolo vestito nero, riescono ad essere sempre belle, eleganti e senza tempo.
In seguito, negli anni ’60, Mary Quant riuscì a far apprezzare l’abito nero da un pubblico di donne più giovani, con i suoi microtubini e la minigonna, contribuendo a diffonderne la fama.
Negli anni ’70 e ’80 con nuovi e sperimentali materiali quali: pelle, lycra e pvc cambia lo stile del Little Black Dress, ma non il suo magnetismo!
Fino ad arrivare ai giorni nostri e all’asta che nel 2006 vide ancora una volta protagonista uno degli abiti neri più famosi della storia, creato, naturalmente da Givanchy, per il già citato “Colazione da Tiffany”.


Molte sono le interpretazioni del Piccolo Vestito Nero…qui sotto alcune immagini più recenti, donne più o meno famose, attrici, con indosso differenti versioni..





Anche Barbie ha indossato il Little Black Dress



Ed eccoci ritornati ai nostri giorni... con una versione del LDB, tratta dalla collezione di Alberta Ferretti della prossima stagione autunno inverno 2010/11....



Bellissimo...proprio senza tempo...e voi..avete un LBD nel vostro guardaroba?


4 commenti:

  1. Bravissima! ottimo post!
    Un po' di storia non guasta mai, anzi!
    Un salutino da Milano.
    Sono Rosella, ci siamo incontrate al FC di giugno! :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Rossella...mi ricordo di te!
    Grazie mille!
    Ricambio il saluto....da Torino :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io dico che sei brava e poi ho imparato un pò di cose nuove che non sapevo.

    RispondiElimina
  4. molto interessante e curiosa la ricostruzione storica dell'abito, propongo altre puntate a tema.

    RispondiElimina

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it